Il mondo del ballo in Italia
02 apr 2007

A cura di
Rosario Rosito
IL BALLO SUL WEB SITI A CONFRONTO
Navigando, col solo scopo di scovare siti interessanti per l’appassionato del ballo, escludendo quelli completamente dedicati alla danza classica o troppo indissolubilmente legati ad uno specifico genere, ti accorgi ben presto di quanto sia difficile distinguere i siti misconosciuti e semiabbandonati da quelli più frequentati ed attuali. Armato di una damigiana di pazienza, e con l’aiuto ed i suggerimenti di qualche amico, maestro di ballo nonchè cybernauta, alla fine mi sembra d’aver messo insieme un accettabile campione di siti interessanti ed utili da consultare. Ovviamente sarà sfuggito qualcosa (magari il meglio...) ma ho fatto una ricerca sicuramente onesta e spregiudicata. Deliberatamente ho evitato di soffermarmi sui portali “istituzionali”, espressioni di questa o quell’organizzazione o associazione perchè, oltre ad essere già ampiamente conosciuti dagli interessati, non sembrano adatti, dal mio punto d’osservazione, ad essere valutati con gli stessi parametri dei siti meno imbrigliati da statuti e regolamenti.
Tranne un’eccezione che mi è parsa simpatica, sono stato costretto a non considerare i siti non italiani, perchè mi sarei perso nei meandri di un labirinto sconfinato, in una lista enciclopedica di riferimenti e link, col risultato certo di essere sbattuto fuori casa da mia moglie, che di notte non riesce a dormire col sibilo dell’hard disk in sottofondo... 
 
Ricerca
 
Orbene, il novello Cristoforo Colombo dei navigatori a colpi di click, col mouse in luogo dei remi, ha avvistato, ed è approdato, alle seguenti Indie: 
  1. http://www.ballilatini.it/
  2. http://www.ballodicoppia.it/
  3. http://www.scuolediballo.com/
  4. http://it.dancesportinfo.net/
  5. http://www.danzadance.com/
  6. http://www.danzatv.com/
  7. http://www.danza.it/
  8. http://www.danzecaraibiche.com/
  9. http://www.danzesport.net
  10. http://www.ilportaledelladanza.com/
  11. http://www.informadanza.com/
  12. http://www.scuoladiballo.tv/
  13. http://www.superballo.it/index.html
  14. http://www.tuttoballo.net/
  15. http://www.dancevillage.com/
  16. http://www.ballosportivo.com/
  17. http://www.xs4all.nl/~bolderf/ballroom.htm
 
Parametri di giudizio
 
Per poter dare dei voti, è stato necessario decidere, preventivamente, le “materie” da mettere in pagella. Considerato che l’articolo non è rivolto a webmaster o professionisti cibernetici, ma a tutti gli appassionati del ballo sportivo e ricreativo, i parametri di giudizio non potevano che riguardare principalmente i contenuti, piuttosto che l’estetica e la funzionalità formale, dei siti esaminati:  
 
  1.  cultura, deontologia e didattica  

    argomenti e materiale di interesse didattico, correttezza deontologica e spessore culturale  

  1.  tecnica del ballo  

    materiale informativo e chiarimenti tecnici e regolamentari specifici delle varie danze   

  1.  approfondimento dei contenuti  

livello di approfondimento degli argomenti trattati e del materiale disponibile per la consultazione   

  1.  pertinenza e attinenza al mondo del ballo 

corrispondenza tra i temi proposti e quelli di sicuro interesse per gli appassionati del ballo  

  1.  disponibilità file multimediali per download 

alcuni portali sembrano troppo gelosi dei propri file....  

  1.  interattività con gli utenti  

una delle regole inderogabili della moderna comunicazione on line è la bidirezionalità delle           informazioni, altrimenti che noia!  

  1.  attendibilità, obiettività, aggiornamento  e  pluralità  dell’informazione 

un indice complesso che contempla e soppesa la qualità dell’informazione 

  1.  contenuto specifico d’interesse per competitori  

tutto quello che desta l’interesse dei competitori di danza sportiva   

  1.  contenuto specifico d’interesse  per  professionisti  

 tutto quello che può essere utile ai professionisti del settore 

  1.  ridondanza pubblicitaria, impatto visivo e navigabilità  

la pubblicità non eccessivamente invadente, la gradevolezza grafica ed un’agevole navigabilità           contribuiscono a rendere confortevoli le visite.  

  Valutazioni e confronto

 

 

 

 

 
Cultura deont.
didattica
Tecnica del ballo
Approf.. dei contenuti
Pertinen. e attinenza
Disponib. file  per download
Interattiv. con gli utenti
Attendib.
obiettività aggiornam.
pluralità
 specifico interesse per competit.
 specifico interesse per profession.
Ridond. pubblicit.
navigab.
2
2
6
10
8
6
8
1
6
6
5
1
5
6
4
6
5
9
6
9
10
7
7
10
1
9
10
9
10
9
10
8
7
10
1
5
8
10
10
7
8
6
6
7
9
9
7
3
7
8
8
10
6
10
1
7
7
3
8
8
8
8
7
9
5
7
5
1
6
9
5
5
1
5
9
7
6
7
7
8
5
5
6
10
8
9
10
10
8
10
6
6
8
6
4
7
5
1
6
9
6
2
7
6
1
9
10
7
7
6
6
5
4
6
1
6
4
3
6
7
10
10
10
10
1
2
6
10
10
6
10
10
10
10
1
6
9
8
10
9
8
8
10
8
5
8
5
1
6
9
6
2
6
6
5
7
4
7
6
9
6
6
4
4
8
1
4
3
7
5

 

Commenti  

 ballilatini.it  E’ dedicato esclusivamente alla musica caraibica, salsa in particolare. Attira varie migliaia di contatti giornalieri ed è interessante anche per chi non è un salsero incallito. L’home page è piena zeppa di contenuti pubblicitari ma, tutto sommato, i vari menù, le rubriche e i servizi disponibili risultano comunque ben in vista e facilmente accessibili. 11 menù, molti dei quali offrono svariati sottomenù. Particolarmente interessante la sezione musica con un sottomenù che offre testi e traduzioni di brani e l’ascolto di 30 sec. In formato wma ed mp3. Frequentatissimo il forum; aggiornatissima la vetrina di gare ed eventi. Insomma è un vero e proprio portale con tanto di spazio web in offerta. Lo definirei un sito informativo e non didattico.

ballodicoppia.it  Si presenta semplice e sobrio. Un menù scarno, formato da sole due pagine, l’home ed il forum (ben frequentato). Sulla destra una lunga lista di link informativi e molto interattivi. Per il download sono disponibili solo pochi documenti in pdf (interessanti, però). Ho trovato bella la sezione “statistiche”.

 scuolediballo.com  Recentemente rinnovato completamente (ma era funzionale già prima), questo portale è un significativo esempio di come si può rendere un grande servizio agli appassionati del ballo. Dieci menù, alcuni dei quali con specifici sottomenù, per spaziare a 360 gradi nel mondo del ballo sportivo e della danza attraverso tutti i suoi generi. Molto interattivo, sempre aggiornato ed accattivante, ricco di spunti critici ed articoli appropriati, si fa navigare che è un piacere.  

it.dancesportinfo.net  Vabbè, questo è un paperone multilingue (ben 16 idiomi), che spazia rastrellando notizie “all over the world”. È in grado di fornire notizie su oltre 15.000 scuole di ballo. Interessantissima la rubrica “paragonare coppie” che permette di metter a confronto le coppie famose. Insomma un megasito con picchi di oltre 15.000 contatti giornalieri! Infinito l’archivio fotografico. Un pochino “stagionata” la rubrica articoli (il più recente risale a sette mesi fa).

 danzadance.com  Danza africana? Danza irlandese? Flamenco? Tip Tap? Veramente un sito senza pregiudizi. Serio, molto curato, veramente interattivo coi lettori, aggiornatissimo. Difficile trovare punti deboli od inadeguati. Tutti gli argomenti sono corredati di foto, filmati e recensioni appropriate su dvd e libri. Non mancano le iniziative d’alto valore sociale (ad esempio la raccolta di firme per l’auto ad idrogeno) e l’invio puntuale delle newsletter. Insomma un sito di qualità (anche certificata) con oltre 8.000 visite giornaliere ed un accogliente forum. Lo definirei un sito molto al femminile e giovane. L’ideatrice, Irene Romano Bernardini, dev’essere una vera forza della natura.  

 

 danzatv.com  Ancora lei, Irene Romano. Stavolta ci regala video-filmati che spaziano da una lezione di popping e locking allo schiaccianoci ballato da Rudolf Nureyev. E cosa ti trovo nella sezione tip tap? Una rara esibizione di Fred Astaire! Imperdibile, collegatevi immediatamente e mi ringrazierete per tutta la vita. Unica anomalia: cliccando su “balli latini” escono i balletti di danza classica, ma non fa niente, va bene lo stesso.  

 

 

 

 

 

 danza.it  Orientato verso la danza classica, non manca però di contenuti interessanti per gli appassionati degli altri generi. A qualsiasi pagina si accede, si apre sulla destra il menù “i balli nel mondo”, molto ben coordinato e ricco di spunti tecnici ed informazioni interessanti e corrette. Oltre alla propria scuola di ballo, c’è la possibilità di segnalare la propria attività commerciale inerente al ballo (abbigliamento, libri, video, ecc.). È scarsa la frequenza d’aggiornamento (tutte le news risalgono all’anno scorso).  

 

 

 

 

danzecaraibiche.com  Piccolo ma ben fatto. L’unico che ti da il messaggio di ringraziamento quando lasci il sito; è solo un particolare, ma da l’idea dell’accuratezza e della passione che c’è dietro. Ottima la sezione “intrattenimento” con disponibilità per il download di lezioni di salsa, bachata e merengue. Gustosi i video umoristici ed il “karaoke caraibico” con una vasta scelta di midifile.

danzesport  Il forum “di servizio” della danza sportiva in Italia. Frequentatissimo dai competitori e non disdegnato dai maestri e dagli altri professionisti che gravitano nella sfera del ballo sportivo. Interattivo e “polifonico” nell’informazione, sobrio nella grafica, si pone come un sito “di servizio” per le scuole di danza sportiva, offrendo collegamenti, file, notizie, pubblicazioni, report di gare ed esternazioni d’interesse cruciale per il mondo delle competizioni.  

ilportaledelladanza.com  Portale informativo della danza classica e moderna. Ci si trovano anche notizie ed articoli su danze caraibiche, hip hop, tango argentino, danza orientale. Molto restrittivo per i non registrati. Significativa, sul fronte culturale e didattico, la sezione in alto a destra intitolata “i blog del portale”.  

 

 informadanza.com  Molto intrigante. Cerca ed offre un’interattività assoluta, con l’intento di creare una grande comunità di appassionati e studiosi del ballo. La navigabilità non è immune da confusione, ma resta piacevole ed intrigante. Offre innanzitutto la possibilità di pubblicare gratuitamente informazioni su scuole, eventi e comunicati stampa, ma spazia ampiamente tra altri argomenti d’interesse per professionisti ed amanti del ballo, come concorsi ed audizioni, articoli didattici e culturali, mercatino. Bello il glossario della danza e molto particolareggiate le schede dei grandi interpreti della danza classica e le trame dei balletti.  

 

 

 

scuoladiballo.tv  Piuttosto compassato come sito, poco dinamico e con diversi collegamenti che non funzionano. Gli unici articoli redazionali risalgono alla stagione 2000/2001 ed il calendario gare ad aprile2006. Mi rendo conto che non è facile stare continuamente dietro ad un  sito, soprattutto quando lo si fa con tanta passione e scarso lucro, ma se non c’è la possibilità di stare al passo con gli eventi o di offrire un’attraente e puntuale interattività, bisogna curare con maggior attenzione la rubriche, i redazionali e l’aspetto culturale e didattico/consultivo in genere; o almeno offrire qualche intrigante download!  

superballo.it  Organizzato come un’enciclopedia, senza alcuno spazio pubblicitario e nessuna concessione ad abbellimenti ed accattivanti vezzi grafici, superballo.it è un sito ricchissimo di spunti storici, chiarimenti tecnici e regolamentari, pur rimanendo un po’ astruso nella navigazione. Ad esempio, partendo dall’home page, per accedere alla interessantissima pagina “il ballo e la danza sportiva in Italia” curata dal prof. Amboni, ho dovuto prima cliccare su “portale” poi su “letteratura” e solo a questo punto ho avuto la possibilità di cliccare sul relativo link. Tra le recensioni dei libri non c’è il “Compendio Musicale per Maestri di Ballo”, e questo è un fatto molto grave prof. Capone!

 tuttoballo.net  Una rivista tecnica on line del ballo. Il direttore, Sauro Amboni è lo stesso che dirige “ La Danza ”, il periodico dell’ANMB. Ovviamente le linee editoriali sono del tutto analoghe: competenza ed affidabilità dei contenuti tecnici, rigore formale e deontologico, pluralità e correttezza dell’informazione. La rivista si avvale di una nutrita schiera di redattori che definirei “amanti del ballo” allo stato puro. Memorabili le foto dei due articoli “il tango argentino per immagini”.  

dancevillage.com  Caratteristica grafica soft dei portali con riferimento alla danza classica. Ottime le recensioni dei film e dei musical più famosi, la galleria di foto e le lezioni ed il dizionario della danza, nella sezione “Speciali” (nella colonna di destra). Accurati e piacevoli da consultare gli elenchi di scuole, compagnie, teatri, locali, negozi e firme della danza. Assolutamente inusuale ed intrigante la raccolta di poesie sulla danza.

 ballosportivo.com  Clicco su locandine gare ed è aggiornato al 2005! Clicco su scuole in Lombardia e ne trovo solo due! Beh, non voglio infierire, ma avete già capito che non è un sito propriamente dinamico negli aggiornamenti. Ho voluto però in ogni caso segnalarlo perchè è ben fatto ed ha un’ottima disponibilità per il download (solo per gli utenti loggati). Mostra anche altre interessanti potenzialità, ma sono, per il momento, poco o niente operative. Lo definirei un sito suscettibile, potenzialmente, di grandi progressi.  

http://www.xs4all.nl/~bolderf/ballroom.htm  Non ho potuto fare a meno di segnalare questo sito, seppure non in italiano. Per prima cosa, nel menù in alto, cliccate su “Dance software” e scaricatevi il programma gratuito di Fred Bolder per memorizzare ed insegnare i passi di danza. Continuando a navigare, anche alla cieca, troverete tante cose insolite ma anche utili.

 Come anticipato nella premessa, non finirebbe certamente quì l’elenco dei siti di sicuro interesse per gli appassionati del ballo. La mia ricerca non rappresenta niente di più che uno spunto, del tutto personale, che ho voluto dare a quanti avranno voglia e pazienza per approfondire l’argomento.

Rosario Rosito, 26 marzo 2007                     

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
Altre news

04/08/17 - VI edizione della Rassegna Internazionale di danza...

04/08/17 - E' il momento di farsi trovare e raccogliere...

04/08/17 - Dal 6 al 12 settembre 2017,pi di 2000 partecipanti...

01/08/17 - In occasione del primo Festival della danza e delle...

31/07/17 - TAGLIOLO MONFERRATO, CASTELLO MARCHESI PINELLI...

Scuole di ballo

Roma (RM)

Vito G Galati 52/54 (interno...

Spirano (BG)

Viale Lombardia, 15

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Ricerca partner

51 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

49 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)

26 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)