Il mondo del ballo in Italia
30 mag 2008

A cura di
Sauro Amboni
TECNICA. Tutte le domande d'esame: miscellanea (2^ parte)


 

Maestro Sauro Amboni


Precedentemente abbiamo affrontato i sei balli (Fox-Trot,  Valzer Lento, Tango,  Valzer Viennese,  Mazurka e  Polka) con  domande specifiche per ogni ballo.

 

 

In questa  nuova esposizione ci dedicheremo ad una "miscellanea"  con le domande più recenti e più frequenti.

Si tratta di altre 200 domande che per mancanza di spazio esporremo in più puntate.


Questa è la 2^ parte.

Per la 1^ parte clicca quì.




Le domande sia teoriche e sia di esecuzione pratica riguardano tutto il programma che verte sui sei balli e negli ultimi anni le domande sono state con un orientamento maggiormente rivolto alla conoscenza dell'interpretazione dei balli, all'espressività, al lavoro del corpo, alla conoscenza della musicalità e all'importanza della didattica; questi nuovi orientamenti, a mio avviso, saranno seguiti anche per il prossimo futuro.

Riportiamo qui di seguito un elenco limitato alle principali domande (le più frequenti) e più in particolare di quelle domande che hanno incontrato la maggior difficoltà da parte dei candidati all'esame di Maestro.

Per l'introduzione, l'indice degli argomenti, i consigli pratici, le particolarità da osservare agli esami e molte altre osservazioni, clicca quì.


Domande
(200 domande: 2^ parte)


 

 

1)             Che cos'è il Movimento Contrario del Corpo?
Il Movimento Contrario del Corpo (MCC) è un lavoro del corpo, appunto; esso consiste nel girare la spalla o l'anca in direzione opposta a quella della gamba in movimento; la funzione del MCC consiste –di solito- nell’agevolare l’inizio di un giro

2)             A cosa serve?
Serve per iniziare tutti i movimenti di giro.

3)             Quando si esegue e quando non si esegue?

Si esegue ogni volta che si deve fare un giro (avanti o indietro, a destra o a sinistra), sul passo con cui inizia la rotazione. Generalmente, non si esegue nei passi in linea o con spalla che conduce.

4)           Quando è richiesto accentuato e quando leggero?

 

 


5)           In quali balli e figure è molto importante?

 

 

 

6)           Che differenza passa fra "Posizione del Corpo" e "Posizione Movimento Contrario del Corpo"?

 

 


7)           A cosa serve e quando si esegue la Posizione Movimento Contrario del Corpo?

 

 


8)           Esegua (e spieghi il particolare al quale bisogna prestare maggior attenzione) l'interpretazione di alcune figure che richiedono la Posizione Movimento Contrario del Corpo e poi le esegua (e spieghi il particolare al quale bisogna prestare maggior attenzione) senza PMCC e mi spieghi la differenza di interpretazione.

 

 


9)           Con quali amalgamazioni si può eseguire il giro a sinistra del Valzer Lento? Cioè, quali figure principali  precedono il giro a sx del VL?

 

 

 

10)      Perchè è sconsigliabile eseguire due o più volte il giro a sinistra nel Valzer Lento?

 

 


11)      A quali rischi di cattiva interpretazione va incontro la coppia che esegue più giri simultaneamente a sinistra nel Valzer Lento?

 

 


12)      Il giro a destra con pivot nel Valzer Lento è composto da tre misure musicali, in quale di queste tre misure si riduce la quantità di rotazione dovendo eseguire la figura d'angolo?

 

 


13)      A cosa servono le inclinazioni del corpo?

 

 


14)      Dove si eseguono accentuate e dove leggere?

 

 


15)      Cosa succede alla coppia in rotazione che non esegue le inclinazioni richieste?

 

 


16)      Fra il primo e il secondo passo del giro a sinistra del Valzer Lento l'uomo ruota un quarto di giro mentre la dama tre ottavi, perchè questa differenza fra i partner sullo stesso passo?

 

 


17)      Perchè questa differenza è necessaria anche al quinto passo nel quale è l'uomo che ruota tre ottavi mentre la dama ruota meno?

 

 


18)      Perchè in quasi tutti i giri sia a destra e sia a sinistra di quasi tutti i balli si trova questa differenza di rotazione fra i due partner?

 

 


19)      A quale passo del giro a destra con pivot del Valzer Lento l'uomo esegue la "Posizione Movimento Contrario del Corpo" e perchè?

 

 


20)      Faccia alcuni altri esempi di figure e balli in cui si esegue la Posizione Movimento Contrario del Corpo senza che ci sia il Fuori Partner.

 

 


21)      Di quante misure musicali è composto il giro a destra con pivot del Fox-Trot?

 

 


22)      E se la figura viene eseguita per due volte di fila, come molte volte accade, di quante misure musicali è composta l'intera amalgamazione?

 

 

Tre misure mezza, 14 battiti; perchè l'ultimo passo del 1° giro diventa il 1° passo del secondo (SQQSS + SQQSS = SQQS SQQSS).

 

 

23)      Di quante battute è composta la chiocciola del Tango? E di quante la promenade chiusa? E di quante la promenade aperta?

 

 


24)      Di quante battute è composta la somma delle tre figure precedenti eseguite di seguito tutte e tre insieme?

 

 


25)      Che differenza passa fra frase musicale e semifrase?

 

 


26)      Perchè è importante preparare il programma di ballo?

 

 


27)      Come deve essere il programma rispetto alla frase e alla semifrase?

 

 


28)      Cosa succede se un programma è fuori quadratura musicale?

 

 


29)      Il programma di ballo può essere differente fra le diverse frasi di uno stesso brano musicale? Perchè?

 

 


30)      In quali casi è necessario che il programma sia sempre lo stesso ad ogni frase musicale?

 

 



Per mancanza di spazio si prosegue in una prossima puntata.


Sabato 31 maggio 2008




Scuole di ballo - Consigliate
Altre news

13 ott 2014

A cura di Sauro Amboni

09 ott 2014

A cura di Rosario Rosito

17 set 2014

A cura di Rosario Rosito

16 set 2014

A cura di Angela Scipioni

16 set 2014

A cura di Angela Scipioni

Scuole di ballo

Castelnuovo Magra (SP)

Via Aurelia , 2

Roma (RM)

Prato (PO)

Via Po', n.4

Ricerca partner

28 anni - Per fare competizioni

Firenze (FI)

46 anni - Per imparare/migliorare

24 anni - Per fare competizioni

Torino (TO)